Blog

CS TSN 3 MAGGIO 2019

Scritto da Diego Righini on .

 

COMUNICATO TSN 3 MAGGIO

“Tulipani di seta nera”, Loretta e Daniela Goggi, Mauro Coruzzi, Pierdavide Carone, Dear Jack e Grazia Di Michele protagonisti della prima giornata del Festival



Personaggi di spicco dello spettacolo italiano, membri della giuria di varietà e la partecipazione di un numeroso pubblico hanno caratterizzato la prima giornata della dodicesima edizione del Festival Internazionale di Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, nato su idea di Paola Tassone e organizzato grazie a Diego Righini, presidente TSN, e all’Associazione Studentesca Universitaria “L’Università Cerca Lavoro”, con presidente Ilaria Battistelli.

La conduttrice Metis Di Meo ha aperto il festival con Paola Tassone e Diego Righini, presentando i membri della giuria tecnica: il presidente Caterina D’Amico (esperto di cinema), il vice presidente Carlo Brancaleoni (Rai Cinema), Laura Bortolozzi (Rai Gold), Mimmo Calopresti (regista), Valeria Milillo (attrice), Nino Celeste (direttore alla fotografia), Vince Tempera (direttore d’orchestra); allo stesso modo sono stati introdotti i membri della giuria di varietà: il presidente Janet De Nardis (giornalista, conduttrice televisiva e direttore del Digital Media Fest), il vice presidente vicario Catello Masullo ( presidente del Cinecircolo romano) e i vice presidenti Paola Dei ( psicologa dell’arte), Franco Mariotti ( regista e saggista), Massimo Nardin ( regista e sceneggiatore).

Il primo spazio della rassegna è stato dedicato alla proiezione dello spot, ideato dal dott. Pietro Saccucci e realizzato dall’Ospedale S. Filippo Neri e dall’Asl Roma 1, con il sostegno di Tulipani di Seta Nera, sulla campagna di depressione post- partum: “una diagnosi precoce per un intervento efficace”.

Il Direttore Generale ASL Roma 1, Angelo Tanese, è stato premiato da Paola Tassone, con una menzione speciale per il suo impegno sociale e sanitario.

I primi due corti ad essere proiettati, L’ultimo ninja di Mattia Riccio e il documentario Bettina di Erica di Lisio, sono stati entrambi seguiti da alcuni minuti di approfondimento con le domande rivolte dalla conduttrice e il commento dei giurati Catello Masullo e Franco Mariotti.

Tra gli ospiti più applauditi della kermesse - che da anni coglie la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale - Loretta Goggi che, assieme a sua sorella Daniela, ha ritirato il riconoscimento “Testimonial Sorriso Diverso” e presentato il cortometraggio “Sogni”. Il regista, Angelo Longoni, ha invece ottenuto il premio “Sorriso diverso”.



Lo stesso riconoscimento è stato assegnato al fuori concorso “9 su 10” di Andrea Baroni.

 

Delle due successive proiezioni, Tutti i numeri hanno un nome di Diego Monfredini e del cortometraggio Due volte di Domenico Onorato, la prima ha ricevuto da Franco Mariotti, regista e documentarista, il riconoscimento “Miglior Documentario”.

Dopo la visione del corto in concorso “La goccia e il mare” di Daniele Falleri, il maestro Vince Tempera ha premiato il finalista “Apri le labbra” di Eleonora Ivone per le “Migliori musiche” .


A chiudere la giornata, ricca di importanti interventi e di una significativa varietà di pellicole, la proiezione di “Processo a Rocco Chinnici” di Marco Maria Correnti: al regista è stato consegnato il premio “Sorriso diverso” e il pubblico in sala ha potuto assistere al video messaggio di FicarraPicone, produttori di questo corto dedicato all’anniversario della morte del magistrato Chinnici.


La manifestazione, però, non si è fermata qui: chiuso il sipario sull’ambito cinematografico lo si è riaperto su quello musicale, sempre all’insegna della promozione sociale e della diversità.

Protagonista della serata è stato il Premio #SocialClip e conduttrice Serena Gray.

Doverosi gli iniziali ringraziamenti al direttore Vince Tempera, ai partner RID 96.8 FMFenix EntertainmentKaraoke King e alla giuria #socialclip, composta dal presidente Grazia Di Michele (cantautrice) dai vice-presidenti di giuria Michelle Marie Castiello (editrice e Ceo di Rid 96.8 Fm) e Riccardo Di Pasquale (produttore cinematografico e musicale), dai giurati Gian Maurizio Foderaro (Rai Radio 1), Carolina Rey (attrice e cantante), Christian Marazziti (regista) e Nicola Vizzini(produttore televisivo).

È stato proprio il brano scritto da Grazia Di Michele e Raffaele Petrangeli, cantato con Mauro CoruzziIo sono una finestra, il primo videoclip fuori concorso a essere proiettato.  In sala, l’intervento dello stesso Coruzzi ha creato un momento intenso di confronto, dialogo e un pizzico di ironia, coronato dalla consegna del Testimonial Sorriso Diverso da parte del direttore artistico Paola Tassone.

Una dopo l’altra, si sono quindi susseguite le proiezioni dei videoclip finalisti, inframezzate dalle domande di Serena Gray: si è partiti da “Houses” di Antonio La Camera e si è proseguito con “Il lupo e la pecora” di Alessandra Testoni, “Sense of unrest” di Francesco Durante“The habit of leaving thingshalf done” di Mirko Pascucci, “Le tue mani” di Francesco La Muro, “Dreaming” di Bernardo Migliaccio Spina, “Ad occhi aperti” di Luisa Galdo e, in chiusura, “Ridevano tutti di me” di Marco D’Andragora.

Il concorso è stato alternato a numerosi interventi ed esibizioni: tra i primi il lancio e la visione del singolo “La gente che parla” di Gabriele Lazzaro, cantato da Grazia Di Michele. Al regista è stato consegnato il premio “Sorriso Diverso”, mentre la cantante ha ricevuto dal presidente di TSN, Diego Righini, il Testimonial Sorriso Diverso.


Karaoke king ha invece animato la serata con la presentazione del concorso canoro a squadre con le esibizioni di Stella Anton (The Voice) e del Team Stadlin.

Michelle Marie Castiello, Ceo del partner RID 96.8 FM, è salita quindi sul palco per una piccola intervista e per offrire al vincitore del premio la possibilità di far trasmettere in radio la propria canzone, oltre che di essere ospite nella trasmissione radiofonica.

Tra i momenti più apprezzati c’è stato quello che ha visto l’esibizione di Pier Davide Carone e i Dear Jack, applauditi per il videoclip “Caramelle”, brano scartato durante l’ultimo Festival di Sanremo, ma valorizzato dal direttivo del Festival Tulipani di Seta nera per aver saputo trattare con tatto e sensibilità una delicata tematica come la pedofilia: Carolina Rey e Nicola Vizzini hanno quindi consegnato a Carone e Cantarini il Testimonial Sorriso Diverso.


Nel finale di serata si è sciolta finalmente la tensione: sul palco sono stati chiamati i quattro vincitori, premiati rispettivamente per: “Miglior regia”, Ad occhi aperti di Valentina “Nanà” Petrossi, regia di Luisa Galdo;


“Miglior soggetto”, Ridevano tutti di me di An To feat. Massi, regia di Marco D’Andragora; “Miglior testo”, Sense of Unrest di Emanuele Durante, regia di Francesco Durante e “Miglior Videoclip”, Houses di Soren, per la regia di Antonio La Camera.


Riccardo di Pasquale è quindi salito sul palco per la firma del contratto tra il vincitore e Fenix Enterteinment, con cui è stata assicurata la produzione del videoclip; un altro contratto è stato firmato dai quattro finalisti con Karaoke King.

Con la chiusura del premio si è conclusa anche la prima giornata di questa XII edizione. 

 

CS TSN 4 MAGGIO 2019

Scritto da Diego Righini on .

 

Tulipani di seta nera, continua il grande successo di pubblico.

Sandra Milo, Carolina Raspanti e Alessio Di Cosimo tra i protagonisti della seconda giornata.

Boom per TikTok

 

Grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori anche per la seconda giornata della dodicesima edizione di “Tulipani di Seta Nera”, Festival Internazionale del Film Corto, organizzato dall’Associazione Studentesca “Università Cerca Lavoro”. Tra gli ospiti più applauditi della kermesse - che da anni coglie la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale – ha spiccato Sandra Milo, a cui è stato riconosciuto il ruolo di Testimonial di Sorriso Diverso, affiancata dal cast del lungometraggio fuori concorso “Free”. Diretto da Fabrizio Maria Cortese, premiato con la targa Sorriso Diverso, il film proiettato al mattino ha registrato il tutto esaurito in sala.


Particolarmente riuscito il momento “Tulipani di Seta Nera in School”, che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Salesiano Villa Sora di Frascati e gli studenti dell’Istituto comprensivo Pasquale Mattej di Formia, che hanno realizzato rispettivamente due cortometraggi: “La rara bellezza”, documentario sulla sindrome di Elhers-Danlos, e “I nuovi eroi”, di Michele Lo Giudice, che parla della vicenda di tre ragazzi vittime di bullismo, tutte raccontate con due esiti contrapposti, uno negativo e l'altro positivo.

Sono stati invece i Licei Poliziani i protagonisti del primo pomeriggio, con la proiezione dell’inno “Carpe Diem” e del cortometraggio “Rompiamo il silenzio…insieme!”. Tutte e tre le scuole partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno e quello dei loro stupendi nella realizzazione di questi cortometraggi a sfondo sociale. Come nella giornata precedente, ad aprire la proiezione delle pellicole in concorso è stata la conduttrice Metis di Meo, presentando “Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo e“Partenze (Departures)” di Nicolas Morganti Patrignani. A seguire, la visione del film “Dafne”, con la partecipazione e le interviste di due importantissimi membri del cast: l’attrice Carolina Raspanti e il regista Federico Bondi, reduci dal grande successo ottenuto al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e per l’occasione premiati rispettivamente con il premio Testimonial Sorriso Diverso e il premio Sorriso Diverso.


Proseguendo la rassegna è quindi arrivato il momento delle proiezioni de “Il giorno più bello” di Valter D’Errico, che ha fatto ottenere all’attrice protagonista, Caterina Milicchio, il premio “Miglior attrice” intitolato a Monica Scattini.


Il premio come “Miglior Attore” è invece stato consegnato dall’attrice Valeria Milillo a Ludovico Tersigni, protagonista del cortometraggio, “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono il regista, per questa pellicola, ha invece ricevuto il premio Miglior opera della TV da Laura Bortolozzi (Rai Gold).

Grandi applausi anche per gli altri corti fuori concorso: “Per sempre” diretto da Alessio Di Cosimo, premiato con il “Sorriso Diverso” da Diego Righini e“Farida” di Mohamed Zouaoui, a cui lo stesso premio è stato consegnato da Janet De Nardis.


A chiudere la rassegna sono state le opere “Axioma” di Elisa Possenti, premiata per la “Miglior fotografia”da Nino Celeste e“Invisibile” di Max Nardari.

Il gran finale di questi primi due giorni di Festival è stato all’insegna del fenomeno social TikTok, che ha visto la conduzione di Lele Sarallo. Un successo clamoroso lo ha ottenuto la challenge #insiemeperilsociale, lanciata da TSN, che ha superato 2.400.000 visualizzazioni.

A fine serata la direttrice Paola Tassone ha premiato i vincitori: Leonardo Marchetti, Frank Saccardi, Antonio Cignitti, Marta Daddato e Cecilia Cantarano.


I saluti finali sono stati accompagnati dall’invito ad assistere alla serata di gala del 5 maggio al Teatro Brancaccio.

 

 

 

 

 

 

CS TSN 5 MAGGIO 2019 - SERATA DI GALA

Scritto da Diego Righini on .

 

TULIPANI DI SETA NERA, IL CINEMA CHE VALORIZZA LA DIVERSITÀ.

 

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA XII EDIZIONE AL TEATRO BRANCACCIO

 

Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti al Multisala Barberini il 5 maggio si è conclusa la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera con un sold out al Teatro Brancaccio di Roma. La serata di gala è stata condotta da Cataldo Calabretta e Metis Di Meo, con Lorella Cuccarini a ricoprire il ruolo di madrina del Festival premiata da vice direttore del TG1 Angelo Polimeno Bottai, e ha visto alterarsi sul palco importanti ospiti del cinema italiano, premiati per loro capacità di farsi portatori di valori sociali attraverso le loro interpretazioni e per il loro impegno sociale.

 

Tra loro, Elena Sofia Ricci premiata dal Direttore del Marketing RAI Roberto Nepote e Alessio Boni premiato da Irene Ferri, che hanno ricevuto il Premio Sorriso Diverso, l’oscar del cinema sociale.

 

Due intensi momenti musicali hanno scandito l’evento: Enrico Nigiotti, in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, è stato premiato per il brano Nonno Hollywood da Elda Alvigini.

 

I Musicanti hanno cantato un medley di brani di Pino Daniele premiati dal maestro Vince Tempera.

 

Spazio alla comicità con Gigi e Ross, arrivati per l’occasione da Napoli premiati da Claudio Tortora, ed esilarante pezzo di comicità di Pino Insegno premiato da Lidia Vitale. L’attore, conduttore e doppiatore romano ha fatto ridere tutta la platea mettendo a disposizione del Festival la sua magnifica verve.

 

Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate al Barberini. Il premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, composta da persone provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo, da rappresentati con spiccato interesse verso l’universo del sociale e del terzo settore e presieduta da Janet De Nardis, è andato a "La goccia e il mare” di Daniele Falleri.

 

Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto "Addio Clochard” di Michele Li Volsi e Marcello Randazzo, che ha sbaragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet www.tulipanidisetanera.rai.it.

“Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo è il corto che si è aggiudicato il Premio Sorriso Nascente OPERA PRIMA. La serata si è conclusa con la consegna del Premio per il Miglior Cortometraggio della dodicesima edizione del Festival.Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato “Due Volte” di Domenico Onorato. Il regista è stato premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D'Amico raggiunta per l'occasione sul palco da Paola Tassone e Diego Righini, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente del Festival. Entrambi, salutando tutti gli ospiti intervenuti, hanno dato appuntamento al pubblico alla tredicesima edizione del Festival.

 

TSN 2020: ECCO LA GIURIA CHE PREMIERA' I MIGLIORI DOCUMENTARI SULLA DIVERSITA'

Scritto da Diego Righini on .

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Tulipani di Seta Nera: ecco la giuria che premierà i migliori documentari sulla diversità
La direzione artistica è affidata a Mimmo Calopresti.

Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, rassegna ideata da Diego Righini e Paola Tassone giunta alla sua XIII edizione, quest’anno ha allargato le sezioni in concorso: oltre alla sezione “Cortometraggi” e “#SocialClip”, infatti, ci sarà la nuova sezione interamente dedicata ai documentari creata proprio per venire incontro alla necessità e all’urgenza di tanti registi di raccontare delle storie vere.

Direttore artistico della sezione è il regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti (Aspromonte – La terra degli ultimi; La parola amore esiste; La seconda volta) e sarà proprio il cinema Aquila, di cui Calopresti è direttore, ad accogliere questa sezione per l’edizione di TSN 2020: la scelta non è casuale ma, anzi, motivata dalla necessità, sempre più sentita dalle sale cinematografiche, di distribuire i film documentari, a fronte anche di un crescente interesse da parte del pubblico.

Il compito di selezionare i vincitori del premio “Documentari” sarà affidato a una giuria che vanta la presenza di professionalità fondamentali del nuovo e dello storico panorama cinematografico italiano: il presidente di giuria, la giornalista e scrittrice Flavia Perina; il regista e documentarista Gianfranco Pannone; la regista e documentarista Carlotta Cerquetti; la montatrice e regista Esmeralda Calabria; il regista e documentarista Claudio Casale (under 35).

Le categorie che verranno premiate includono: Migliore Attrice, Migliore Attore, Miglior Sceneggiatura, Migliore Fotografia, Miglior Musiche, Miglior Regia e Miglior Film Documentario.

Il documentario è l’espressione migliore per cercare la verità delle cose, delle persone e di tutto ciò che fa parte della nostra vita” dichiara Calopresti, che aggiunge: “Quest’anno al Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” ci sarà questo momento ‘alto’ dedicato a questa ricerca della verità, dedicato a chi non ha la possibilità di esercitarla, raccontarla o mostrarla. L’appuntamento è al Cinema Aquila di Roma”.

La tredicesima edizione di Tulipani di Seta Nera, il Festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al sociale istituito dall’Associazione Università Cerca Lavoro con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione LazioRoma Lazio Film Commission e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini, si terrà dall’8 al 10 maggio 2020 a Roma.

Media partner della manifestazione Rai Cinema e RaiPlay.

UFFICIO STAMPA:

Tommaso Martinelli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sacha Lunatici: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PREMIO #SOCIALCLIP 2020 - SCADENZE E GIURIA

Scritto da Diego Righini on .

 

 

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso dedicato ai migliori videoclip musicali sulla diversità realizzato nell’ambito del Festival Internazionale del film corto TULIPANI DI SETA NERA. Direzione artistica di GRAZIA DI MICHELE

Scade il 15 marzo p.v. il concorso dedicato ai migliori video clip musicali su tema sociale. L'iniziativa, che rientra nel Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” ideato e diretto da Diego Righini e Paola Tassone e quest'anno giunto alla sua XIII edizione, è stata concepita con la finalità di portare all’attenzione della società civile, media e Istituzioni, il racconto della Diversità (in tutti i suoi aspetti), attraverso l’immediatezza del videoclip e, contestualmente, promuovere le opere di registi, emergenti e non, e di professionisti del mondo della musica.

La direzione artistica è affidata alla cantautrice Grazia Di Michele, da sempre in prima linea sulle battaglie sociali, che afferma: "Sono già molti i video arrivati, ma ci auguriamo di poterne visionare molti altri perché l'argomento tocca sotto vari aspetti le nostre corde interiori e vuole stimolare la sensibilità di tutti, artisti e spettatori, per una migliore comprensione e convivenza con l'Altro. Di Diversità si può parlare in ogni ambito (salute, lavoro, etnia, sesso, pensiero): è per questo che grazie ai linguaggi della musica e dell'audiovisivo, che riteniamo i più immediati, possono cogliersi al meglio le espressioni creative sul tema."

Le opere in competizione sono affidate al giudizio di un comitato di esperti del settore presieduto da Red Ronnie e composto, oltre a Grazia Di Michele, da Gian Maurizio Foderaro, Platinette, Michelle Marie Castiello e Francesca Romana Massaro.

Il premio #SocialClip è rivolto a tutti, ma i cantanti non devono aver superato il trentacinquesimo anno di età e le opere non devono essere state realizzate prima del 2019.

Le categorie in gara sono così suddivise: Miglior testo, Miglior regia, Miglior soggetto, Miglior musica, Miglior sceneggiatura e Miglior over #SocialClip (per interpreti over 35). I lavori selezionati saranno proiettati a Roma (presumibilmente e in relazione ai provvedimenti governativi legati all'emergenza Coronavirus) l'8 maggio al Cinema Quattro Fontane, mentre i vincitori verranno proclamati durante la serata di gala finale, in programma il 10 maggio al Teatro Brancaccio.

Il regolamento del concorso è scaricabile al seguente link: https://www.tulipanidisetanera.it/images/2020/Regolamento-videoclip_TSN_2020.pdf

 

 

Visita i profili della giuria qui:

https://www.tulipanidisetanera.it/index.php/giuria/giuria-socialclip

Ufficio stampa Grazia Di Michele: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio stampa Festival Tulipani di Seta Nera: Tommaso Martinelli

+39 392 8332989 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Premi e Traguardi