News

COMUNICATO STAMPA PREMIO VENEZIA 2012 SABATO 1 SETTEMBRE

Scritto da Administrator on .

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Premio "Sorriso diverso Venezia 2012"

Sabato 1 settembre 2012 ore 14:00, presso la Sala Tropicana spazio "Luce-Cinecittà" Hotel Excelsior Venezia Lido, sarà assegnato dalla Giuria di qualità del Festival internazionale del film corto "Tulipani di seta nera un sorriso diverso" il PREMIO "Sorriso diverso Venezia 2012", con la conduzione di Christian Floris.

Il Premio è giunto alla terza edizione, e a Venezia 2012 avrà importanti novità. La Direzione artistica diventa di spessore internazionale con la giornalista Silvia Bizio, la Giuria di qualità sarà presieduta dall'attore, rilanciato da Pupi Avati, Andrea Roncato, che verrà supportato per la critica cinematografica dalle giornaliste Maria Pia Fusco La Repubblica e Teresa Marchesi Rai TG3.

Il Premio è prodotto dall'Associazione L'università cerca lavoro, in partnership con Rai Cinema, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Segretariato Sociale Rai. Lo scopo del premio è quello di dare merito all'artista del cinema che si è contraddistinto per una interpretazione che sappia valorizzare la diversità delle persone, vista come talento per trovare un ruolo sinergico nella società civile, nel lavoro e nei rapporti umani.

I Partener culturali saranno le tre organizzazione onlus: CIFA onlus (adozioni internazionali), Refugge scArt (progetto d'integrazione rifugiati) e Round Table Italia (associazione di giovani professionisti impegnati nel sociale). Si ringrazia Cinecittà Luce per avere ospitato la manifestazione.

Seguirà Conferenza stampa con Rai Cinema ed il premiato, ed un drink di saluto.

UCL: IL CINEMA ITALIANO INCORONA IL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2012

Scritto da Administrator on .

Il Premio "Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso
Diverso Venezia 2012" va a Luigi Lo Cascio



Il Premio "Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso Venezia 2012" va a Luigi Lo Cascio
Il 1 Settembre 2012, durante la spumeggiante 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia, presso l’Hotel Excelsior spazio “Luce-Cinecittà”, è stato assegnato ilPremio “Un Sorriso Diverso Venezia 2012” a Luigi Lo Cascio, per la sua opera prima da regista e per la sua interpretazione del ruolo principale e per aver interpretato da sempre la diversità attraverso  personaggi che hanno raccontato i cambiamenti di un paese e anticipato quei pensieri che sono poi divenuti collettivi. Ruoli che dimostrano che esser diversi spesso equivale ad essere capaci di fare la differenza abbattendo i muri della diffidenza e della paura...
La giuria infine presieduta da Andrea Roncato con Maria Pia Fusco, della Repubblica e Teresa Marchesi, Rai TG3, affermano che con “La Città Ideale” si torna a raccontare il punto di vista di un uomo ai margini che scopre la solitudine di una buona idea nel mondo afflitto dal consumismo e dall'indifferenza nei confronti dei sentimenti. Il disagio che ne deriva e lo spunto per una importante riflessione che riguarda tutti noi

Questo premio nasce per confermare la propria natura di evento votato al sociale e alla esaltazione della valorizzazione della diversità come punto di forza, che si manifesterà nella sua pienezza a Marzo 2013 a Roma con il Festival Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso ormai giunto alla VI Edizione, i cortometraggi partecipanti al concorso di questa Kermess saranno interamente dedicati alla valorizzazione delle diversità. 

La premiazione e’ stata condotta da Christian Floris, accompagnata da un grande 
entusiasmo degli ospiti intervenuti e piena soddisfazione espressa dai fondatori del premio, l’Associazione l’Università’ Cerca lavoro (UCL), Presidente Ilaria Battistelli e dal il Direttore Artistico Silvia Bizio. 

Presenti alla premiazione Paolo Del Brocco Presidente di Rai Cinema, Maria Paola Maurino, Vice Presidente del Cifa-Onlus, Alessandro Meneghetti Presidente della Seconda Zona RT, Matteo Zambelli Presidente RT Venezia, Gennaro De Crisci Presidente RT Roma, partner culturale dell’evento da ormai più anni. 

Il Premio è prodotto dall'Associazione L'università Cerca Lavoro, in partnership con Rai Cinema, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Segretariato Sociale Rai. 
Lo scopo del premio è quello di dare merito all'artista del cinema che si è contraddistinto per una interpretazione che sappia valorizzare la diversità delle persone, vista come talento per trovare un ruolo sinergico nella società civile, nel lavoro e nei rapporti umani.

09/09/2012, 11:00



Commenta questa notizia

UCL: PARI OPPORTUNITÀ, IL PROTOCOLLO PER IL PROGETTO NOI INSIEME A ROMA CON AGENZIA VITA INDIPENDENTE

Scritto da Administrator on .

Ieri la Commissione Pari Opportunità approva variazione progetto "Noi insieme a Roma" passando dal servizio offerto da operatori socio-assistenziali alla figura degli assistenti famigliari. Inoltre nel protocollo si aggiunge l'Agenzia per la vita indipendente che offrirà consulenze gratuite nella gestione degli assistenti familiari. Entro venerdì 2 novembre si completerà la riscrittura del progetto. Si ringrazia l'OSA per l'altro senso di responsabilità ed altruismo dimostrato.

UCL: TULIPANI DI SETA NERA, IL 17 NOVEMBRE PREMIO SORRISO DIVERSO ROMA 2012 CON MÜLLER

Scritto da Administrator on .

Il Festival Internazionale del Film di Roma presenta per il 17 novembre 2012 il Premio sorriso diverso Roma 2012 del progetto Tulipani di seta nera. L'Associazione UCL ringrazia il Direttore Artistico Marco Müller e l'Assessore alla cultura sport e politiche giovanili della Regione Lazio, Fabiana Santini.

UCL: PREMIO INTERNAZIONALE SCIACCA AGLI 8 ANNI DI ATTIVITÀ SOCIALE

Scritto da Administrator on .

 

COMUNICATO STAMPA

12/11/2012

TORNA UN SORRISO DIVERSO

L’UNICO PREMIO SULLA LA DIVERSITÀ

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

Torna, per la terza volta, al Festival Internazionale del Film di Romail Premio “Un sorriso diverso”, l’unico riconoscimento rivolto al sociale attribuito all’interno del Festival.

Il premio  Eccellenza nel Cinema “Un Sorriso Diverso” è integrato all’interno del lavoro a 360° di “L’Università cerca lavoro” (U.C.L.) - l’Associazione Culturale senza scopo di lucro che si prefigge di portare all’attenzione della società civile importanti tematiche come la diversità e l’integrazione. Ed è proprio con questo intento che da anni l’Associazione lavora, prefiggendosi l’obiettivo di far emergere l’essenza della diversità delle persone, valorizzandone i talenti e le speranze e utilizzando il grande schermo come suo portavoce.

L’Associazione grazie alle preziose attività, che svolge sin dal 2004, tra cuila creazione del progetto “Tulipani di seta nera” con il Festival di cortometraggi e il Premio “Sorriso Diverso” assegnato all’interno dei più importanti Festival internazionali italiani, lo scorso 10 novembre, ha ricevuto la Medaglia al merito sociale del Presidente della Repubblica Italiana, alla XI edizione del prestigioso Premio Internazionale Giuseppe Sciacca.

La giuria del premio “Un sorriso diverso” è presieduta da Sara Iannonee composta dalla giornalista Stefania Giacomini (TG 3) e da Giorgio Ginori, Direttore dell’Isola del Cinema.

La premiazione si terrà il prossimo 17 novembre, ultimo giorno del Festival di Roma e si svolgerà alla presenza del Delegato del Ministero dei beni e attività culturali Regione Lazio, l’Ass. Fabiana Santini, del Direttore Artistico del Festival Internazionale di Roma - Marco Müller, Segretariato Sociale RAI, Massimo Galimberti, di Carlo Romeo del CIFA, di Gianfranco Arnoletti. Saranno presenti inoltre: Gennaro De Crisci della Fondazione Refugee SCART, Andrea Roncato, Presidente Premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Sara Iannone, Presidente Giuria premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Ilaria Battistelli, Presidente UCL, Cristiano De Masi, Produttore esecutivo e Co-direttore artistico premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso.

 

Premi e Traguardi