News

VENEZIA 2014: LEONE D'ORO o SORRISO DIVERSO. ROBERTO BARZANTI PRESIDENTE DI GIURIA. NOVE OPERE SI CONTENDONO IL PREMIO.

Scritto da Administrator on .

La Mostra internazionale d'arte cinematografica ha un premio collaterale di eccellenza dove concorrono in molti:

PREMIO DI CRITICA SOCIALE "SORRISO DIVERSO VENEZIA 2014"


Il premio sarà assegnato, sabato 6 settembre ore 11:30 nello spazio Cinecittà Luce all'Hotel Excelsior, da una giuria di qualità, all'opera cinematografica che rappresenterà meglio l'integrazione sociale delle persone stereotipate diverse.

GIURIA DI QUALITÀ
La nostra Giuria a Venezia:
1. Presidente Roberto Barzanti (Attualmente è presidente della Società Giornate degli Autori Venice Days che organizza una rassegna all'interno della Mostra d'arte cinematografica di Venezia; fa parte, in qualità di esperto, del comitato consultivo sul diritto d'autore nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali. Tiene corsi su istituzioni e politiche audiovisive in Europa nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pisa e nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena, laurea specialistica in radiofonia.
Ha pubblicato il volume I confini del visibile (Lupetti, Milano 1994) sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo. Suoi saggi, articoli e recensioni tra l'altro in economia della cultura, il Riformista, L'indice dei libri del mese, Gli argomenti umani, Testimonianze, Gulliver, Il Ponte, rivista quest'ultima della cui direzione è membro.);
2. Paola Dei, psicologa, psicoterapeuta, esperta di cinema e componente, come psicologa, della Commissione di revisione cinenatografica del Mibact che dà il nulla osta per la proiezione dei film;
3. Massimo Nardin, docente universitario presso la Lumsa di Roma in sceneggiatura e costruzione della scena digitale nonchè in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico;
4. Catello Masullo, critico cinematografico, esperto di cinema componente della Commissione di revisione cinematografica del Mibact e non solo.
5. Ugo Baistrocchi (segretario giuria), 1982-1993: civil servant, Ministero turismo e spettacolo, Roma; 1988-1993 consigliere d'amministrazione (prima supplente poi effettivo) Ministero turismo e spettacolo; 1991-1993: responsabile MEDIA-desk Roma (sportello informativo sull'audiovisivo europeo); 1994-1995: civil servant , Servizio stampa Dipartimento dello spettacolo; 1990-1991 e 1995-1996 civil servant , Osservatorio dello spettacolo; 1993-1996: direttore responsabile del
periodico "Il Principio di Peter"; 1996: autore e responsabile di fatto della WWW.page del Dipartimento dello spettacolo.
6. Mariolina Gamba, critico cinematografico, collaboratrice de Il Ragazzo Selvaggio, rivista edita dal Centro Studi Cinematografici che si occupa di educazione all'immagine e comunicazione audiovisiva nella scuola e formata inoltre da Manlio Piva, autore di vari articoli e saggi critici, formatore e docente di Didattica del Cinema e degli audiovisivi all'Università di Padova.
7. Franco Mariotti, Giornalista, collaboratore di diverse testate cinematografiche ("Cinema d'Oggi", "Rivista del Cinematografo", "Film cronache", "Nostro Cinema", "Oggi e domani", "Prima fila", "Giornale dello spettacolo", "Ragazzo selvaggio"), autore di varie monografie e di volumi sulla storia del cinema italiano e, in particolare, di Cinecittà, esperto di problemi dello spettacolo con particolare attenzione alla promozione di manifestazione ed eventi.
Collaboratore della Mostra Cinematografica di Venezia, del "David di Donatello", del "premio De Sica" e dei "Nastri d'argento", del Festival dei Popoli di Firenze, degli Incontri internazionali di Sorrento, Direttore artistico ed ideatore del "Primo piano sul l'autore" di Assisi, Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, collaboratore di varie rassegne e festival cinematografici, coorganizzatore e membro di giuria del "Premio Flaiano", responsabile del cerimoniale della Biennale di Venezia e Presidente dell'Associazione culturale "Amarcord".



Venezia 71
EN DUVA SATT PÅ EN GREN OCH FUNDERADE PÅ TILLVARON (A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE) - ROY ANDERSSON

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/en-duva.html

Venezia 71
GHESSEHA (TALES) - RAKHSHAN BANIETEMAD

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/ghesseha.html

Venezia 71
LA RANÇON DE LA GLOIRE - XAVIER BEAUVOIS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/la-rancon.html



Orizzonti
SENZA NESSUNA PIETÀ - MICHELE ALHAIQUE

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/senza-nessuna-pieta.html

Orizzonti
IO STO CON LA SPOSA [FUORI CONCORSO] - ANTONIO AUGUGLIARO, GABRIELE DEL GRANDE, KHALED SOLIMAN AL NASSIRY
http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/sto-con-la-sposa.html

Orizzonti
LA VITA OSCENA - RENATO DE MARIA

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/vita-oscena.html

Biennale College - Cinema
SHORT SKIN - DUCCIO CHIARINI

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/bcc/short-skin.html


Final Cut in Venice
POSSESSED BY DJINN - DALIA AL KURY

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/possessed-by-djinn.html

Final Cut in Venice
ROLLABALL - EDDIE EDWARDS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/rollaball.html

Diego Righini
Produttore
Premio critica sociale Sorriso diverso

Patrocini ufficiali
RAI - INAIL - MIBACT - MLPS
Regione Lazio - Roma Capitale
Partener culturale CIFA onlus

Cell. 328/5429960

UCL: BELVISO RIESCE A FINANZIARE IL PROGETTO

Scritto da Administrator on .

L'Assessore e Vice Sindaco Sveva Belviso riesce a sbloccare i finanziamenti per il progetto "Noi insieme a Roma". I sei ragazzi partecipanti non sono più in pericolo di sfratto. Questa potrà essere elencato tra i progetti più importanti degli ultimi 20 anni di amministrazione capitolina di Roma, nessuna precedende amministrazione di Roma è riuscita a costruire un progetto ponte che in tre anni accoglierà nella comunità cittadina gli ex studenti fuori sede disabili delle università di Roma.

Tra i ringraziamenti oltre il ruolo centrale giocato da Sveva Belviso ci sono da inserire in ordine di tempo:

- Pierluigi Mazzella come Direttore Generale Laziodisu per avere prorogato la permanenza dei ragazzi nella Casa dello studente di Via De Lollis quando nessuna agenzia immobiliare di Roma affittava a persone disabili appena laureate;

- Teodoro Buontempo per avere forzato politicamente su Laziodisu e Politiche Abitative di Roma per avviare lo studio di fattibilità del progetto;

- Raffaele Marra e Maurizio Bianchini, come Dirigenti dell'Ufficio politiche abitative per avere individuato gli allogi di Via Tovaglieri e poi averli messi a norma per le disabilità motorie gravi;

- Diego Rubbi per avere seguito il progetto nella sua costruzione coinvolgendo la Fondazione Roma Solidale;

- Alla Fondazione Giovanbattista Baroni e Fondazione Roma Solidale per avere finanziato il progetto;

- Alla Commissione Pari Opportunità in particolare a Salvatore Agliata e Stefano Asaro.

Il Progetto è iniziato a novembre 2012 e si cocluderà a novembre 2015, ogni anno sarà fatta una Conferenza di verifica con il Comune di Roma, Laziodisu, Regione Lazio e le Fondazioni finanziatrici.

UCL: BELVISO, A RISCHIO PROGETTO NOI INSIEME A ROMA

Scritto da Administrator on .

La Commissione Pari Opportunità dell'UCL denuncia il pericolo della sopravvivenza del progetto "Noi insieme a Roma". I sei ragazzi, ex studenti La Sapieza di Roma, alloggiano da novembre 2012 presso la residenza per l'Emergenza abitativa di Via Tovalieri, ma l'Asessorato ai servizi sociali, gestito dal Vice Sindaco Sveva Belviso, ha difficoltà per il finanziamento di 20.000,00 che i ragazzi avrebbero dovuto ricevere per pagarsi una parte dell'assistenza. Il progetto è l'unico strumento operativo su Roma per accogliere gli ex studenti fuori sede disabili nel territorio di Roma, perchè prima di questo progetto i ragazzi disabili venivano rimandati a casa nei comuni periferici del sud o nord d'Italia, con l'obbligo di rinunciare a possibiltà di lavoro e affetti conquistati con impegno nella capitale.

UCL: PREMIO INTERNAZIONALE SCIACCA AGLI 8 ANNI DI ATTIVITÀ SOCIALE

Scritto da Administrator on .

 

COMUNICATO STAMPA

12/11/2012

TORNA UN SORRISO DIVERSO

L’UNICO PREMIO SULLA LA DIVERSITÀ

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

Torna, per la terza volta, al Festival Internazionale del Film di Romail Premio “Un sorriso diverso”, l’unico riconoscimento rivolto al sociale attribuito all’interno del Festival.

Il premio  Eccellenza nel Cinema “Un Sorriso Diverso” è integrato all’interno del lavoro a 360° di “L’Università cerca lavoro” (U.C.L.) - l’Associazione Culturale senza scopo di lucro che si prefigge di portare all’attenzione della società civile importanti tematiche come la diversità e l’integrazione. Ed è proprio con questo intento che da anni l’Associazione lavora, prefiggendosi l’obiettivo di far emergere l’essenza della diversità delle persone, valorizzandone i talenti e le speranze e utilizzando il grande schermo come suo portavoce.

L’Associazione grazie alle preziose attività, che svolge sin dal 2004, tra cuila creazione del progetto “Tulipani di seta nera” con il Festival di cortometraggi e il Premio “Sorriso Diverso” assegnato all’interno dei più importanti Festival internazionali italiani, lo scorso 10 novembre, ha ricevuto la Medaglia al merito sociale del Presidente della Repubblica Italiana, alla XI edizione del prestigioso Premio Internazionale Giuseppe Sciacca.

La giuria del premio “Un sorriso diverso” è presieduta da Sara Iannonee composta dalla giornalista Stefania Giacomini (TG 3) e da Giorgio Ginori, Direttore dell’Isola del Cinema.

La premiazione si terrà il prossimo 17 novembre, ultimo giorno del Festival di Roma e si svolgerà alla presenza del Delegato del Ministero dei beni e attività culturali Regione Lazio, l’Ass. Fabiana Santini, del Direttore Artistico del Festival Internazionale di Roma - Marco Müller, Segretariato Sociale RAI, Massimo Galimberti, di Carlo Romeo del CIFA, di Gianfranco Arnoletti. Saranno presenti inoltre: Gennaro De Crisci della Fondazione Refugee SCART, Andrea Roncato, Presidente Premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Sara Iannone, Presidente Giuria premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Ilaria Battistelli, Presidente UCL, Cristiano De Masi, Produttore esecutivo e Co-direttore artistico premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso.

 

Premi e Traguardi