News

SORRISO DIVERSO DELLE DONNE - 20 NOVEMBRE 2018

Scritto da Diego Righini on .

Il “Sorriso Diverso delle Donne” vince sulla violenza: grande successo per l’iniziativa

Fulcro dell’evento, tenutosi il 20 novembre a Roma, una rassegna di cortometraggi
dedicata al tema della violenza sulle donne e una tavola rotonda

 

 

Nell’ambito delle iniziative che celebrano la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’ONU, ieri nella Capitale si è tenuto l’evento “Sorriso Diverso delle Donne”, progetto di comunicazione sociale promosso dall'Associazione UCL ed organizzato da Tulipani di Seta Nera.

I dati ci confermano che la violenza sulle donne è un fenomeno diffuso e trasversale, che riguarda la società nel suo insieme, e che deve essere affrontato mettendo in campo tutte le iniziative possibili. Il cinema è una risorsa fondamentale nella costruzione di una coscienza civile collettiva e “Sorriso Diverso delle Donne” nasce proprio dalla volontà di offrire un palcoscenico a chi ha scelto di interpretare, con la forza espressiva del cortometraggio e la capacità di arrivare al cuore del pubblico, un messaggio di denuncia o di speranza rispetto a questo tema.

Dopo la visione di "Manicure" di Francesco Natale, "Mia" di David Cinnella, "Donne&libertà" di Jo Squillo, "Apri le labbra" di Eleonora Ivone e "A heart in the drawer" di Roberto Leoni – cortometraggi e documentari che indagano sui vari tipi di abusi a cui vengono sottoposte le donne – si è tenuta una tavola rotonda moderata dalla conduttrice Rai Metis Di Meo.

Sono felice di partecipare a questa iniziativa che si tiene peraltro nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza – ha dichiarato l’On. Giusy VersaceI giovani sono il futuro ed è nelle scuole e nei luoghi frequentati dai ragazzi che bisogna promuovere un cambiamento culturale attraverso iniziative di sensibilizzazione ed informazione per dire basta alla violenza sulle donne”. “Sorriso Diverso delle Donne descrive perfettamente la forza delle vittime di violenza che, nonostante tutto, si reinventano, trasformano il dolore e lo condividono con gli altri, raccontandosi spesso con il sorriso” ha concluso Versace.

La cantante e presentatrice Jo Squillo partendo dalle sue prime battaglie agli inizi degli anni Ottanta e dall’esperienza di “Wall of Dolls - Il muro delle bambole”, l’installazione artistica divenuta il simbolo della lotta contro i femminicidi creata da lei cinque anni fa a Milano e poi esportata in altre città italiane, ha evidenziato come ci sia ancora molto da fare: “Le donne sono riuscite a conquistare tanti diritti, a rompere il tetto di cristallo ma, nella realtà, il binomio donne e libertà è ancora molto difficile da realizzare”. E proprio “Donne e Libertà” è il titolo del documentario che la vede in veste di regista, scritto dalla giornalista Francesca Carollo, autrice del libro “Le amiche che non ho più”, che ha dichiarato: “Tenere il faro puntato su iniziative come Wall of Dolls o il documentario permette di riportare al centro dell’attenzione le vittime e le loro storie, di valorizzarle, per non dimenticarle”.

L’attrice Eleonora Ivone, al suo esordio come regista con il corto “Apri le labbra” che tratta il delicato tema della pedofilia, ha sottolineato come "la violenza sia una mancata emancipazione culturale degli uomini che non accettano la volontà di autodeterminazione della donna”.

La psicologa dell'arte Paola Dei ha approfondito il concetto di “vittima”: “Abbiamo fatto passi da gigante dal punto di vista sociale ma dal punto di vista piscologico c’è ancora molto da fare. Molte donne quotidianamente subiscono violenze ed è come se fossero abituate a tutto ciò. Diventa molto alto il livello di sopportazione che non permette di riconoscere la violenza e, di conseguenza, reagire.”

Nei nostri uffici facciamo continuamente corsi di aggiornamento e formazione per cercare di accogliere al meglio le vittime – ha dichiarato Daniela Scarpetta, ispettore della Polizia di Stato che durante la manifestazione era presente con un camper facente parte del progetto "Questo non è amore" - Non solo ascolto e accoglienza ma cerchiamo di garantire alle vittime anche tutta una serie di informazioni di cui le donne, spesso, non sono a conoscenza: dai centri antiviolenza all’iter legislativo, per esempio”.

Oltre agli interventi dalla platea di Catello Masullo (giornalista cinematografico e presidente Cinecircolo romano), Massimo Nardin (professore Università Lumsa in tecniche del linguaggio audiovisivo, sceneggiatura) e Roberto Zappetta (istruttore di difesa personale), tanti gli amici accorsi a sostenere l’iniziativa, tra cui Pino Calabrese, Giorgio Molteni, Martine Brochard, Micaela Foti, Alina Person e Simone Gallo.

L’evento si è concluso con i saluti finali della presidente UCL Ilaria Battistelli e della curatrice della manifestazione, la Dott.ssa Paola Tassone, che ha dato appuntamento alla dodicesima edizione del Festival Internazionale Film Corto a Tema “Tulipani di seta nera” che si terrà a Roma dal 3 al 5 maggio 2019.

“Sorriso Diverso delle Donne” ha ricevuto il patrocinio di ASLRoma1, Regione Lazio, FAND, ANMIL, Born To Fly.

SPOLETO FILM FESTIVAL - 10/15 DICEMBRE 2018

Scritto da Diego Righini on .

PIANETA DONNA:  DALLE DONNE DELLA STORIA

ALLE DONNE NELLA STORIA DEL CINEMA

A SPOLETO, DAL 10 AL 15 DICEMBRE,

il festival CINEMATOGRAFICo

RISERVATo alle opere firmate Da AUTRICI ITALIANE.

 

Roma, 5 dicembre 2018

Si intitola “Spoleto Film Festival. Primo Piano: Pianeta Donna. Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema” la rassegna cinematografica competitiva che si terrà a Spoleto e sul territorio umbro dal 10 al 15 dicembre.

L’annuncio è stato dato dal Direttore Artistico della manifestazione Franco Mariotti: «Questo evento - ha detto - è un’idea nuova con profonde radici nel passato. Il festival è infatti l’evoluzione della storica rassegna assisana “Primo Piano sull’Autore” che, per oltre 30 anni, ha raccontato i protagonisti che hanno fatto la storia del cinema italiano e di quello mondiale (fra cui diversi premi Oscar). Con questa nuova idea allarghiamo gli orizzonti, sperimentando un punto di vista innovativo. Ci concentreremo non più sui soggetti ma sugli “ingredienti” che caratterizzano un film: le storie, i personaggi, i generi, le ambientazioni».

Primo Piano: Pianeta Donna è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con il Comune di Spoleto - Assessorato alla Cultura, con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, con Luce Cinecittà, con il Centro Studi Cinematografici e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema. Il Festival competitivo vedrà in concorso diverse opere prime e non, di lungometraggio e di cortometraggio, firmate da autrici italiane, con particolare riguardo agli esordi cinematografici, e sarà inaugurato lunedì 10 dicembre con il film Saremo giovani e bellissimi, alla presenza della regista Letizia Lamartire e della protagonista Barbora Bobulova. Sarà presentato anche il mediometraggio Il signor Rotpeter, alla presenza della regista Antonietta De Lillo. Alle proiezioni seguirà l’incontro col pubblico. Il Festival vivrà i suoi momenti clou a Spoleto ma sarà ospitato in diverse realtà umbre (fra cui Forsivo di Norcia, Campi di Norcia e Perugia) con proiezioni ed eventi speciali fra cui alcune master class con addetti ai lavori e operatori culturali, ed una mostra fotografica su Anna Magnani.

A giudicare le opere in concorso un gruppo di esperti, che assegnerà i premi per il Miglior Film, la Migliore Regia, Migliore Sceneggiatrice, Migliore Attrice, Migliore Produttrice e Miglior Cortometraggio.

Verrà inoltre assegnato un Premio speciale ad un'attrice icona del cinema italiano nel mondo.

Gli ultimi due giorni del Festival, a Spoleto, saranno caratterizzati da una serie di eventi speciali:

· La proiezione speciale del film È piccerella, di Elvira Notari, restaurato dal CSC- Cineteca Nazionale (a Spoleto il 14 dicembre);

· Il convegno Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema che si svolgerà a Spoleto sabato 15 dicembre in due sessioni: la prima con la partecipazione di storici, teologi, critici dell’arte e letterari e filosofi. La seconda, più incentrata sulla figura femminile sul grande schermo, vedrà la partecipazione di storici e critici del cinema muto e contemporaneo, oltre che di autrici e attrici dei film in concorso.

Nell’ambito del Festival sarà presentato in anteprima nazionale il film colombiano Mamá di Philippe van Hissenhoven. A chiusura dell’evento, la sera di sabato 15 dicembre, la premiazione del Festival e la consegna dei premi Domenico MeccoliScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti nel corso del 2018 nella scrittura e nella promozione del cinema italiano attraverso i media, e il premio Carlo Tagliabue all’opera prima.

 

EVENTO BULLI ED EROI, SCACCO MATTO AL DISAGIO GIOVANILE

Scritto da Diego Righini on .

Bulli ed eroi

Scacco matto al disagio giovanile. Arte, Musica, Cinema, Cultura e....Neuroscienze


Un video messaggio di Gianni Bisiach, i saluti di Marco Bartollomei, Presidente del CRAL -MPS, un elogio alla bellezza senese di Vinicio Serino, antropologo senese, un augurio di Aldo Rossolini, noto pediatra toscano: così è andato in onda presso CRAL-MPS di Siena l’Evento dedicato al bullismo promosso dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive. Il coordinamento è stato affidato a Paola Dei, scrittrice Psicologo della Gestalt e critico cinematografico, con il Patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena, della Università di Disegno Gestalt, di AGE Associazione genitori, del SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, della CONSCom, del GSA, di CONSCom, di Tulipani di Seta nera e di Atelier Lumière. L’evento ha visto avvicendarsi appassionanti interventi ai quali hanno preso parte, oltre alla rappresentante nazionale dei genitori Rosaria d’Anna, Mario Leoncini e Alessandro Patelli, scacchisti, il Dirigente dei Licei Poliziani, Marco Mosconi, il Dirigente del Liceo, Volta Luca Guerranti, la Docente dell’Istituto Sarrocchi, Maria Pia Ceccherini, la docente dell‘Istituto Superiore Rinaldo Franci, Lucia Goretti,  lo psicologo e scacchista Claudio Bicci, nonché docenti e dirigenti. L’evento si è concluso con il lancio del Concorso: Filma la bellezza con il tuo smartphone in 7 minuti. I dettagli sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1958916994194652/, sezione Eventi: Concorso Bellezza. La collaborazione del CSPA con AGE  che va avanti da anni, si concretizza sempre più.

 

CS TSN 3 MAGGIO 2019

Scritto da Diego Righini on .

 

COMUNICATO TSN 3 MAGGIO

“Tulipani di seta nera”, Loretta e Daniela Goggi, Mauro Coruzzi, Pierdavide Carone, Dear Jack e Grazia Di Michele protagonisti della prima giornata del Festival



Personaggi di spicco dello spettacolo italiano, membri della giuria di varietà e la partecipazione di un numeroso pubblico hanno caratterizzato la prima giornata della dodicesima edizione del Festival Internazionale di Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, nato su idea di Paola Tassone e organizzato grazie a Diego Righini, presidente TSN, e all’Associazione Studentesca Universitaria “L’Università Cerca Lavoro”, con presidente Ilaria Battistelli.

La conduttrice Metis Di Meo ha aperto il festival con Paola Tassone e Diego Righini, presentando i membri della giuria tecnica: il presidente Caterina D’Amico (esperto di cinema), il vice presidente Carlo Brancaleoni (Rai Cinema), Laura Bortolozzi (Rai Gold), Mimmo Calopresti (regista), Valeria Milillo (attrice), Nino Celeste (direttore alla fotografia), Vince Tempera (direttore d’orchestra); allo stesso modo sono stati introdotti i membri della giuria di varietà: il presidente Janet De Nardis (giornalista, conduttrice televisiva e direttore del Digital Media Fest), il vice presidente vicario Catello Masullo ( presidente del Cinecircolo romano) e i vice presidenti Paola Dei ( psicologa dell’arte), Franco Mariotti ( regista e saggista), Massimo Nardin ( regista e sceneggiatore).

Il primo spazio della rassegna è stato dedicato alla proiezione dello spot, ideato dal dott. Pietro Saccucci e realizzato dall’Ospedale S. Filippo Neri e dall’Asl Roma 1, con il sostegno di Tulipani di Seta Nera, sulla campagna di depressione post- partum: “una diagnosi precoce per un intervento efficace”.

Il Direttore Generale ASL Roma 1, Angelo Tanese, è stato premiato da Paola Tassone, con una menzione speciale per il suo impegno sociale e sanitario.

I primi due corti ad essere proiettati, L’ultimo ninja di Mattia Riccio e il documentario Bettina di Erica di Lisio, sono stati entrambi seguiti da alcuni minuti di approfondimento con le domande rivolte dalla conduttrice e il commento dei giurati Catello Masullo e Franco Mariotti.

Tra gli ospiti più applauditi della kermesse - che da anni coglie la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale - Loretta Goggi che, assieme a sua sorella Daniela, ha ritirato il riconoscimento “Testimonial Sorriso Diverso” e presentato il cortometraggio “Sogni”. Il regista, Angelo Longoni, ha invece ottenuto il premio “Sorriso diverso”.



Lo stesso riconoscimento è stato assegnato al fuori concorso “9 su 10” di Andrea Baroni.

 

Delle due successive proiezioni, Tutti i numeri hanno un nome di Diego Monfredini e del cortometraggio Due volte di Domenico Onorato, la prima ha ricevuto da Franco Mariotti, regista e documentarista, il riconoscimento “Miglior Documentario”.

Dopo la visione del corto in concorso “La goccia e il mare” di Daniele Falleri, il maestro Vince Tempera ha premiato il finalista “Apri le labbra” di Eleonora Ivone per le “Migliori musiche” .


A chiudere la giornata, ricca di importanti interventi e di una significativa varietà di pellicole, la proiezione di “Processo a Rocco Chinnici” di Marco Maria Correnti: al regista è stato consegnato il premio “Sorriso diverso” e il pubblico in sala ha potuto assistere al video messaggio di FicarraPicone, produttori di questo corto dedicato all’anniversario della morte del magistrato Chinnici.


La manifestazione, però, non si è fermata qui: chiuso il sipario sull’ambito cinematografico lo si è riaperto su quello musicale, sempre all’insegna della promozione sociale e della diversità.

Protagonista della serata è stato il Premio #SocialClip e conduttrice Serena Gray.

Doverosi gli iniziali ringraziamenti al direttore Vince Tempera, ai partner RID 96.8 FMFenix EntertainmentKaraoke King e alla giuria #socialclip, composta dal presidente Grazia Di Michele (cantautrice) dai vice-presidenti di giuria Michelle Marie Castiello (editrice e Ceo di Rid 96.8 Fm) e Riccardo Di Pasquale (produttore cinematografico e musicale), dai giurati Gian Maurizio Foderaro (Rai Radio 1), Carolina Rey (attrice e cantante), Christian Marazziti (regista) e Nicola Vizzini(produttore televisivo).

È stato proprio il brano scritto da Grazia Di Michele e Raffaele Petrangeli, cantato con Mauro CoruzziIo sono una finestra, il primo videoclip fuori concorso a essere proiettato.  In sala, l’intervento dello stesso Coruzzi ha creato un momento intenso di confronto, dialogo e un pizzico di ironia, coronato dalla consegna del Testimonial Sorriso Diverso da parte del direttore artistico Paola Tassone.

Una dopo l’altra, si sono quindi susseguite le proiezioni dei videoclip finalisti, inframezzate dalle domande di Serena Gray: si è partiti da “Houses” di Antonio La Camera e si è proseguito con “Il lupo e la pecora” di Alessandra Testoni, “Sense of unrest” di Francesco Durante“The habit of leaving thingshalf done” di Mirko Pascucci, “Le tue mani” di Francesco La Muro, “Dreaming” di Bernardo Migliaccio Spina, “Ad occhi aperti” di Luisa Galdo e, in chiusura, “Ridevano tutti di me” di Marco D’Andragora.

Il concorso è stato alternato a numerosi interventi ed esibizioni: tra i primi il lancio e la visione del singolo “La gente che parla” di Gabriele Lazzaro, cantato da Grazia Di Michele. Al regista è stato consegnato il premio “Sorriso Diverso”, mentre la cantante ha ricevuto dal presidente di TSN, Diego Righini, il Testimonial Sorriso Diverso.


Karaoke king ha invece animato la serata con la presentazione del concorso canoro a squadre con le esibizioni di Stella Anton (The Voice) e del Team Stadlin.

Michelle Marie Castiello, Ceo del partner RID 96.8 FM, è salita quindi sul palco per una piccola intervista e per offrire al vincitore del premio la possibilità di far trasmettere in radio la propria canzone, oltre che di essere ospite nella trasmissione radiofonica.

Tra i momenti più apprezzati c’è stato quello che ha visto l’esibizione di Pier Davide Carone e i Dear Jack, applauditi per il videoclip “Caramelle”, brano scartato durante l’ultimo Festival di Sanremo, ma valorizzato dal direttivo del Festival Tulipani di Seta nera per aver saputo trattare con tatto e sensibilità una delicata tematica come la pedofilia: Carolina Rey e Nicola Vizzini hanno quindi consegnato a Carone e Cantarini il Testimonial Sorriso Diverso.


Nel finale di serata si è sciolta finalmente la tensione: sul palco sono stati chiamati i quattro vincitori, premiati rispettivamente per: “Miglior regia”, Ad occhi aperti di Valentina “Nanà” Petrossi, regia di Luisa Galdo;


“Miglior soggetto”, Ridevano tutti di me di An To feat. Massi, regia di Marco D’Andragora; “Miglior testo”, Sense of Unrest di Emanuele Durante, regia di Francesco Durante e “Miglior Videoclip”, Houses di Soren, per la regia di Antonio La Camera.


Riccardo di Pasquale è quindi salito sul palco per la firma del contratto tra il vincitore e Fenix Enterteinment, con cui è stata assicurata la produzione del videoclip; un altro contratto è stato firmato dai quattro finalisti con Karaoke King.

Con la chiusura del premio si è conclusa anche la prima giornata di questa XII edizione. 

 

CS TSN 4 MAGGIO 2019

Scritto da Diego Righini on .

 

Tulipani di seta nera, continua il grande successo di pubblico.

Sandra Milo, Carolina Raspanti e Alessio Di Cosimo tra i protagonisti della seconda giornata.

Boom per TikTok

 

Grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori anche per la seconda giornata della dodicesima edizione di “Tulipani di Seta Nera”, Festival Internazionale del Film Corto, organizzato dall’Associazione Studentesca “Università Cerca Lavoro”. Tra gli ospiti più applauditi della kermesse - che da anni coglie la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, lasciando in chi vi partecipa uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale – ha spiccato Sandra Milo, a cui è stato riconosciuto il ruolo di Testimonial di Sorriso Diverso, affiancata dal cast del lungometraggio fuori concorso “Free”. Diretto da Fabrizio Maria Cortese, premiato con la targa Sorriso Diverso, il film proiettato al mattino ha registrato il tutto esaurito in sala.


Particolarmente riuscito il momento “Tulipani di Seta Nera in School”, che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Salesiano Villa Sora di Frascati e gli studenti dell’Istituto comprensivo Pasquale Mattej di Formia, che hanno realizzato rispettivamente due cortometraggi: “La rara bellezza”, documentario sulla sindrome di Elhers-Danlos, e “I nuovi eroi”, di Michele Lo Giudice, che parla della vicenda di tre ragazzi vittime di bullismo, tutte raccontate con due esiti contrapposti, uno negativo e l'altro positivo.

Sono stati invece i Licei Poliziani i protagonisti del primo pomeriggio, con la proiezione dell’inno “Carpe Diem” e del cortometraggio “Rompiamo il silenzio…insieme!”. Tutte e tre le scuole partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno e quello dei loro stupendi nella realizzazione di questi cortometraggi a sfondo sociale. Come nella giornata precedente, ad aprire la proiezione delle pellicole in concorso è stata la conduttrice Metis di Meo, presentando “Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo e“Partenze (Departures)” di Nicolas Morganti Patrignani. A seguire, la visione del film “Dafne”, con la partecipazione e le interviste di due importantissimi membri del cast: l’attrice Carolina Raspanti e il regista Federico Bondi, reduci dal grande successo ottenuto al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e per l’occasione premiati rispettivamente con il premio Testimonial Sorriso Diverso e il premio Sorriso Diverso.


Proseguendo la rassegna è quindi arrivato il momento delle proiezioni de “Il giorno più bello” di Valter D’Errico, che ha fatto ottenere all’attrice protagonista, Caterina Milicchio, il premio “Miglior attrice” intitolato a Monica Scattini.


Il premio come “Miglior Attore” è invece stato consegnato dall’attrice Valeria Milillo a Ludovico Tersigni, protagonista del cortometraggio, “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono il regista, per questa pellicola, ha invece ricevuto il premio Miglior opera della TV da Laura Bortolozzi (Rai Gold).

Grandi applausi anche per gli altri corti fuori concorso: “Per sempre” diretto da Alessio Di Cosimo, premiato con il “Sorriso Diverso” da Diego Righini e“Farida” di Mohamed Zouaoui, a cui lo stesso premio è stato consegnato da Janet De Nardis.


A chiudere la rassegna sono state le opere “Axioma” di Elisa Possenti, premiata per la “Miglior fotografia”da Nino Celeste e“Invisibile” di Max Nardari.

Il gran finale di questi primi due giorni di Festival è stato all’insegna del fenomeno social TikTok, che ha visto la conduzione di Lele Sarallo. Un successo clamoroso lo ha ottenuto la challenge #insiemeperilsociale, lanciata da TSN, che ha superato 2.400.000 visualizzazioni.

A fine serata la direttrice Paola Tassone ha premiato i vincitori: Leonardo Marchetti, Frank Saccardi, Antonio Cignitti, Marta Daddato e Cecilia Cantarano.


I saluti finali sono stati accompagnati dall’invito ad assistere alla serata di gala del 5 maggio al Teatro Brancaccio.

 

 

 

 

 

 

Premi e Traguardi