News

UCL: BELVISO, A RISCHIO PROGETTO NOI INSIEME A ROMA

Scritto da Administrator on .

La Commissione Pari Opportunità dell'UCL denuncia il pericolo della sopravvivenza del progetto "Noi insieme a Roma". I sei ragazzi, ex studenti La Sapieza di Roma, alloggiano da novembre 2012 presso la residenza per l'Emergenza abitativa di Via Tovalieri, ma l'Asessorato ai servizi sociali, gestito dal Vice Sindaco Sveva Belviso, ha difficoltà per il finanziamento di 20.000,00 che i ragazzi avrebbero dovuto ricevere per pagarsi una parte dell'assistenza. Il progetto è l'unico strumento operativo su Roma per accogliere gli ex studenti fuori sede disabili nel territorio di Roma, perchè prima di questo progetto i ragazzi disabili venivano rimandati a casa nei comuni periferici del sud o nord d'Italia, con l'obbligo di rinunciare a possibiltà di lavoro e affetti conquistati con impegno nella capitale.

UCL: BELVISO RIESCE A FINANZIARE IL PROGETTO

Scritto da Administrator on .

L'Assessore e Vice Sindaco Sveva Belviso riesce a sbloccare i finanziamenti per il progetto "Noi insieme a Roma". I sei ragazzi partecipanti non sono più in pericolo di sfratto. Questa potrà essere elencato tra i progetti più importanti degli ultimi 20 anni di amministrazione capitolina di Roma, nessuna precedende amministrazione di Roma è riuscita a costruire un progetto ponte che in tre anni accoglierà nella comunità cittadina gli ex studenti fuori sede disabili delle università di Roma.

Tra i ringraziamenti oltre il ruolo centrale giocato da Sveva Belviso ci sono da inserire in ordine di tempo:

- Pierluigi Mazzella come Direttore Generale Laziodisu per avere prorogato la permanenza dei ragazzi nella Casa dello studente di Via De Lollis quando nessuna agenzia immobiliare di Roma affittava a persone disabili appena laureate;

- Teodoro Buontempo per avere forzato politicamente su Laziodisu e Politiche Abitative di Roma per avviare lo studio di fattibilità del progetto;

- Raffaele Marra e Maurizio Bianchini, come Dirigenti dell'Ufficio politiche abitative per avere individuato gli allogi di Via Tovaglieri e poi averli messi a norma per le disabilità motorie gravi;

- Diego Rubbi per avere seguito il progetto nella sua costruzione coinvolgendo la Fondazione Roma Solidale;

- Alla Fondazione Giovanbattista Baroni e Fondazione Roma Solidale per avere finanziato il progetto;

- Alla Commissione Pari Opportunità in particolare a Salvatore Agliata e Stefano Asaro.

Il Progetto è iniziato a novembre 2012 e si cocluderà a novembre 2015, ogni anno sarà fatta una Conferenza di verifica con il Comune di Roma, Laziodisu, Regione Lazio e le Fondazioni finanziatrici.

VENEZIA 2014: LEONE D'ORO o SORRISO DIVERSO. ROBERTO BARZANTI PRESIDENTE DI GIURIA. NOVE OPERE SI CONTENDONO IL PREMIO.

Scritto da Administrator on .

La Mostra internazionale d'arte cinematografica ha un premio collaterale di eccellenza dove concorrono in molti:

PREMIO DI CRITICA SOCIALE "SORRISO DIVERSO VENEZIA 2014"


Il premio sarà assegnato, sabato 6 settembre ore 11:30 nello spazio Cinecittà Luce all'Hotel Excelsior, da una giuria di qualità, all'opera cinematografica che rappresenterà meglio l'integrazione sociale delle persone stereotipate diverse.

GIURIA DI QUALITÀ
La nostra Giuria a Venezia:
1. Presidente Roberto Barzanti (Attualmente è presidente della Società Giornate degli Autori Venice Days che organizza una rassegna all'interno della Mostra d'arte cinematografica di Venezia; fa parte, in qualità di esperto, del comitato consultivo sul diritto d'autore nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali. Tiene corsi su istituzioni e politiche audiovisive in Europa nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pisa e nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena, laurea specialistica in radiofonia.
Ha pubblicato il volume I confini del visibile (Lupetti, Milano 1994) sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo. Suoi saggi, articoli e recensioni tra l'altro in economia della cultura, il Riformista, L'indice dei libri del mese, Gli argomenti umani, Testimonianze, Gulliver, Il Ponte, rivista quest'ultima della cui direzione è membro.);
2. Paola Dei, psicologa, psicoterapeuta, esperta di cinema e componente, come psicologa, della Commissione di revisione cinenatografica del Mibact che dà il nulla osta per la proiezione dei film;
3. Massimo Nardin, docente universitario presso la Lumsa di Roma in sceneggiatura e costruzione della scena digitale nonchè in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico;
4. Catello Masullo, critico cinematografico, esperto di cinema componente della Commissione di revisione cinematografica del Mibact e non solo.
5. Ugo Baistrocchi (segretario giuria), 1982-1993: civil servant, Ministero turismo e spettacolo, Roma; 1988-1993 consigliere d'amministrazione (prima supplente poi effettivo) Ministero turismo e spettacolo; 1991-1993: responsabile MEDIA-desk Roma (sportello informativo sull'audiovisivo europeo); 1994-1995: civil servant , Servizio stampa Dipartimento dello spettacolo; 1990-1991 e 1995-1996 civil servant , Osservatorio dello spettacolo; 1993-1996: direttore responsabile del
periodico "Il Principio di Peter"; 1996: autore e responsabile di fatto della WWW.page del Dipartimento dello spettacolo.
6. Mariolina Gamba, critico cinematografico, collaboratrice de Il Ragazzo Selvaggio, rivista edita dal Centro Studi Cinematografici che si occupa di educazione all'immagine e comunicazione audiovisiva nella scuola e formata inoltre da Manlio Piva, autore di vari articoli e saggi critici, formatore e docente di Didattica del Cinema e degli audiovisivi all'Università di Padova.
7. Franco Mariotti, Giornalista, collaboratore di diverse testate cinematografiche ("Cinema d'Oggi", "Rivista del Cinematografo", "Film cronache", "Nostro Cinema", "Oggi e domani", "Prima fila", "Giornale dello spettacolo", "Ragazzo selvaggio"), autore di varie monografie e di volumi sulla storia del cinema italiano e, in particolare, di Cinecittà, esperto di problemi dello spettacolo con particolare attenzione alla promozione di manifestazione ed eventi.
Collaboratore della Mostra Cinematografica di Venezia, del "David di Donatello", del "premio De Sica" e dei "Nastri d'argento", del Festival dei Popoli di Firenze, degli Incontri internazionali di Sorrento, Direttore artistico ed ideatore del "Primo piano sul l'autore" di Assisi, Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, collaboratore di varie rassegne e festival cinematografici, coorganizzatore e membro di giuria del "Premio Flaiano", responsabile del cerimoniale della Biennale di Venezia e Presidente dell'Associazione culturale "Amarcord".



Venezia 71
EN DUVA SATT PÅ EN GREN OCH FUNDERADE PÅ TILLVARON (A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE) - ROY ANDERSSON

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/en-duva.html

Venezia 71
GHESSEHA (TALES) - RAKHSHAN BANIETEMAD

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/ghesseha.html

Venezia 71
LA RANÇON DE LA GLOIRE - XAVIER BEAUVOIS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/la-rancon.html



Orizzonti
SENZA NESSUNA PIETÀ - MICHELE ALHAIQUE

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/senza-nessuna-pieta.html

Orizzonti
IO STO CON LA SPOSA [FUORI CONCORSO] - ANTONIO AUGUGLIARO, GABRIELE DEL GRANDE, KHALED SOLIMAN AL NASSIRY
http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/sto-con-la-sposa.html

Orizzonti
LA VITA OSCENA - RENATO DE MARIA

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/vita-oscena.html

Biennale College - Cinema
SHORT SKIN - DUCCIO CHIARINI

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/bcc/short-skin.html


Final Cut in Venice
POSSESSED BY DJINN - DALIA AL KURY

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/possessed-by-djinn.html

Final Cut in Venice
ROLLABALL - EDDIE EDWARDS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/rollaball.html

Diego Righini
Produttore
Premio critica sociale Sorriso diverso

Patrocini ufficiali
RAI - INAIL - MIBACT - MLPS
Regione Lazio - Roma Capitale
Partener culturale CIFA onlus

Cell. 328/5429960

PREMIO DI CRITICA SOCIALE SORRISO DIVERSO 2018

Scritto da Diego Righini on .

 

COMUNICATO STAMPA

75' Mostra d'arte cinematografica di Venezia

“Premio di critica sociale SORRISO DIVERSO”

al suo 8° anno consecutivo

7 Settembre ore 12.00 Spazio Italian Pavilion, presso l’Hotel Excelsior

Venerdì 7 settembre 2018 alle ore 12:00, Spazio Italian Pavilion, presso la Sala Taverna, (Hotel Excelsior), la più grande Mostra d’arte cinematografica d'Europa si colora di sociale con il Premio collaterale di critica sociale "Sorriso Diverso Venezia 2018” che identifica l'opera presentata che meglio valorizza i temi sociali e umani. Il premio, quest’anno in collaborazione Born To Fly Network, è istituito dall’Associazione UCL (L’Università Cerca Lavoro), Direttore del premio Paola Tassone, i Produttori Diego Righini e Leonardo Jannitti Piromallo, che da anni si occupa di utilizzare lo strumento cinema come valorizzatore di tematiche sociali, portando all’attenzione del pubblico prodotti cinematografici interessanti con messaggi di vita vera che forniscano grandi momenti di riflessione, speranza, rispetto e capacità di ascolto.

Sono 7 i film in lizza per il premio, selezionati dal Direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e la Giuria formata da esperti critici cinematografici ne decreterà il vincitore.

Presidente di Giuria: Catello Masullo

Componenti di Giuria:

Paola Dei

Stefano Carlo Giussani

Franco Mariotti

Massimo Nardin

Rossella Pozza

Roberta Rabino

Film in nomina per il Premio sorriso diverso Venezia 2018:

 

- Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, per aver saputo portare sullo schermo un nuovo tipo di famiglia e aver indagato i particolari rapporti, a volte esagerati, che si instaurano fra madre e figli.

- Un giorno all’improvviso di Ciro D'Emilio, per aver evidenziato quanto il successo, a volte, possa costare caro e richiedere compromessi.

- La profezia dell'armadillo di Emanuele Scaringi, per aver portato sullo schermo il disadattamento sociale che in molti provano, soprattutto fra le generazioni più giovani, in bilico su un mondo privo di certezze che non è in grado di ascoltarli.

- Camorra di Francesco Patierno, per aver raccontato con coraggio una parte nera della storia italiana, incentrato su Napoli e la criminalità organizzata.

- What you gonna do when the world's on fire di Roberto Minervini, per aver parlato dei problemi di integrazione fra diverse comunità, nello specifico di quella afro-americana.

- Isis tomorrow. The lost souls of Mosul di Francesca Mannocchio e Alessio Romenzi, per aver mostrato agli spettatori la situazione di un Iraq martoriato dalla piaga dell'Isis.

- Soni di Ivan Ayr, per aver dato risalto alla lotta contro la violenza sulle donne.

 

Organizzatore del premio:
Associazione UCL
Tulipani di Seta Nera

Contatti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cel. 3472657033

 

Premi e Traguardi