PRESENTAZIONE EVENTO "SORRISO DIVERSO IN DOCU-FILM"

Scritto da Diego Righini on .

 

 

COMUNICATO STAMPA

“SORRISO DIVERSO IN DOCU-FILM”

Giovedì 13 Settembre ore 17.30-22.30,

all’interno dell’Estate al Santa Maria della Pietà, Roma

si avvia un altro grande appuntamento che coinvolge il cinema, il sociale attraverso i

docu-film, iniziativa che rientra nel progetto di comunicazione sociale

“Tulipani di Seta Nera”.

"Sorriso Diverso in Docu-Film" vuole essere un evento, una festa, un grande workshop, una vetrina per le tematiche sociali che si sviluppano nel racconto della diversità anche tramite il sorriso, senza ombra di pregiudizi e senza stereotipi nel discutere “Ben-essere”.

Giovedì 13 Settembre 2018 ore 17.30 nell'ambito dell'evento dell’Estate al Santa Maria della Pietà, organizzato da ASL Roma 1, Tulipani di Seta Nera allestisce in collaborazione con l’Ass. Università Cerca Lavoro (UCL) e Born to Fly Network, una rassegna di cinema corto dedicata ai Docu-Film a tematica sociale, patrocinata da ANMIL onlus e FAND e con il contributo della Regione Lazio, a cura di Paola Tassone e presentata da Metis Di Meo, Rai Uno e Diego Righini, One Tv.

Le opere presentate sono state selezionate tenendo conto non solo delle tematiche affrontate ma delle loro caratteristiche cinematografiche. La scelta dei Docu-Film non è casuale. Attraverso storie di vita vissuta e reali testimonianze è possibile far trasparire gli stati emotivi, fisici e mentali, nonché il potenziale delle persone e della società. Appare spesso straordinario quanto ampia sia la varietà di situazioni reali, nella nostra società, di cui ignoriamo l'esistenza. I docu-film, con la loro forza e il loro impatto sono in grado di riassumerli e metterli a disposizione del pubblico in modo schietto e diretto.

La rassegna prevede la proiezione di 8 opere e due tavole rotonde alla presenza dei registi e delle Associazioni produttori delle opere e illustri critici cinematografici.

A questo prestigioso evento interverranno importanti autorità istituzionali e autorità nel settore sanitario, del sociale, artisti, scrittori, attori.

Tra le autorità che hanno già confermato l’On. Giusy Versace, XII Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, impegnata in prima linea nell’inclusione sociale, insieme l’On. Mauro D’Attis, Vice Presidente del gruppo Ppe al Comitato Europeo delle Regioni, relatore del Pilastro Sociale Europeo, Giuseppe Simeone e Antonello Aurigemma, rispettivamente Presidente e membro della Commissione Sanità Regione Lazio, Ilaria Battistelli, Presidente UCL, Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL ONLUS, Francesca Macari, Presidente Sclerosi Tuberosa Onlus. Presenti infine Matine Brochard, attrice e scrittrice e l’attore comico Fabian Grutt, la ricercatrice in Neurofisiologia e Plasticità IRCCS Santa Lucia, Annalisa Tassone, la Pedagogista e scrittrice Flavia Di Donato, la Psicologa e Coordinatore Network Territoriale Ordine Psicologi Lazio Francesca Andronico e la Presidente della Polisportiva Born To Fly Elisa Costanza.

Il dibattito prevede il confronto tra due temi, il primo su “le risorse e l’impegno per un futuro inclusivo”, il secondo su “il coraggio e la speranza nel futuro del Ben-Essere”

Docu-film in proiezione:

- Qualcosa cambierà di ANMIL

- Abbattiamo i luoghi comuni di Tiziano Rea

- Do Ut Des di Valentina Tomada

- Senza Peccato di Marco Toscani

- Stronger di Antonio Petrucelli

- La forza della fragilità di Maurizio Rigratti

- La sedia di Cartone di Marco Zuin

- Piccoli Angeli Guerrieri di Marco Forti

L’accesso è GRAUTITO fino ad esaurimento posti, per accreditarsi scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Premi e Traguardi