VENEZIA 2014: LEONE D'ORO o SORRISO DIVERSO. ROBERTO BARZANTI PRESIDENTE DI GIURIA. NOVE OPERE SI CONTENDONO IL PREMIO.

Scritto da Administrator on .

La Mostra internazionale d'arte cinematografica ha un premio collaterale di eccellenza dove concorrono in molti:

PREMIO DI CRITICA SOCIALE "SORRISO DIVERSO VENEZIA 2014"


Il premio sarà assegnato, sabato 6 settembre ore 11:30 nello spazio Cinecittà Luce all'Hotel Excelsior, da una giuria di qualità, all'opera cinematografica che rappresenterà meglio l'integrazione sociale delle persone stereotipate diverse.

GIURIA DI QUALITÀ
La nostra Giuria a Venezia:
1. Presidente Roberto Barzanti (Attualmente è presidente della Società Giornate degli Autori Venice Days che organizza una rassegna all'interno della Mostra d'arte cinematografica di Venezia; fa parte, in qualità di esperto, del comitato consultivo sul diritto d'autore nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali. Tiene corsi su istituzioni e politiche audiovisive in Europa nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pisa e nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena, laurea specialistica in radiofonia.
Ha pubblicato il volume I confini del visibile (Lupetti, Milano 1994) sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo. Suoi saggi, articoli e recensioni tra l'altro in economia della cultura, il Riformista, L'indice dei libri del mese, Gli argomenti umani, Testimonianze, Gulliver, Il Ponte, rivista quest'ultima della cui direzione è membro.);
2. Paola Dei, psicologa, psicoterapeuta, esperta di cinema e componente, come psicologa, della Commissione di revisione cinenatografica del Mibact che dà il nulla osta per la proiezione dei film;
3. Massimo Nardin, docente universitario presso la Lumsa di Roma in sceneggiatura e costruzione della scena digitale nonchè in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico;
4. Catello Masullo, critico cinematografico, esperto di cinema componente della Commissione di revisione cinematografica del Mibact e non solo.
5. Ugo Baistrocchi (segretario giuria), 1982-1993: civil servant, Ministero turismo e spettacolo, Roma; 1988-1993 consigliere d'amministrazione (prima supplente poi effettivo) Ministero turismo e spettacolo; 1991-1993: responsabile MEDIA-desk Roma (sportello informativo sull'audiovisivo europeo); 1994-1995: civil servant , Servizio stampa Dipartimento dello spettacolo; 1990-1991 e 1995-1996 civil servant , Osservatorio dello spettacolo; 1993-1996: direttore responsabile del
periodico "Il Principio di Peter"; 1996: autore e responsabile di fatto della WWW.page del Dipartimento dello spettacolo.
6. Mariolina Gamba, critico cinematografico, collaboratrice de Il Ragazzo Selvaggio, rivista edita dal Centro Studi Cinematografici che si occupa di educazione all'immagine e comunicazione audiovisiva nella scuola e formata inoltre da Manlio Piva, autore di vari articoli e saggi critici, formatore e docente di Didattica del Cinema e degli audiovisivi all'Università di Padova.
7. Franco Mariotti, Giornalista, collaboratore di diverse testate cinematografiche ("Cinema d'Oggi", "Rivista del Cinematografo", "Film cronache", "Nostro Cinema", "Oggi e domani", "Prima fila", "Giornale dello spettacolo", "Ragazzo selvaggio"), autore di varie monografie e di volumi sulla storia del cinema italiano e, in particolare, di Cinecittà, esperto di problemi dello spettacolo con particolare attenzione alla promozione di manifestazione ed eventi.
Collaboratore della Mostra Cinematografica di Venezia, del "David di Donatello", del "premio De Sica" e dei "Nastri d'argento", del Festival dei Popoli di Firenze, degli Incontri internazionali di Sorrento, Direttore artistico ed ideatore del "Primo piano sul l'autore" di Assisi, Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, collaboratore di varie rassegne e festival cinematografici, coorganizzatore e membro di giuria del "Premio Flaiano", responsabile del cerimoniale della Biennale di Venezia e Presidente dell'Associazione culturale "Amarcord".



Venezia 71
EN DUVA SATT PÅ EN GREN OCH FUNDERADE PÅ TILLVARON (A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE) - ROY ANDERSSON

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/en-duva.html

Venezia 71
GHESSEHA (TALES) - RAKHSHAN BANIETEMAD

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/ghesseha.html

Venezia 71
LA RANÇON DE LA GLOIRE - XAVIER BEAUVOIS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/venezia71/la-rancon.html



Orizzonti
SENZA NESSUNA PIETÀ - MICHELE ALHAIQUE

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/senza-nessuna-pieta.html

Orizzonti
IO STO CON LA SPOSA [FUORI CONCORSO] - ANTONIO AUGUGLIARO, GABRIELE DEL GRANDE, KHALED SOLIMAN AL NASSIRY
http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/sto-con-la-sposa.html

Orizzonti
LA VITA OSCENA - RENATO DE MARIA

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/orizzonti/vita-oscena.html

Biennale College - Cinema
SHORT SKIN - DUCCIO CHIARINI

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/bcc/short-skin.html


Final Cut in Venice
POSSESSED BY DJINN - DALIA AL KURY

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/possessed-by-djinn.html

Final Cut in Venice
ROLLABALL - EDDIE EDWARDS

http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/film/sel-uff/final-cut/rollaball.html

Diego Righini
Produttore
Premio critica sociale Sorriso diverso

Patrocini ufficiali
RAI - INAIL - MIBACT - MLPS
Regione Lazio - Roma Capitale
Partener culturale CIFA onlus

Cell. 328/5429960

Premi e Traguardi