UCL: IL CINEMA ITALIANO INCORONA IL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2012

Scritto da Administrator on .

Il Premio "Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso
Diverso Venezia 2012" va a Luigi Lo Cascio



Il Premio "Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso Venezia 2012" va a Luigi Lo Cascio
Il 1 Settembre 2012, durante la spumeggiante 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia, presso l’Hotel Excelsior spazio “Luce-Cinecittà”, è stato assegnato ilPremio “Un Sorriso Diverso Venezia 2012” a Luigi Lo Cascio, per la sua opera prima da regista e per la sua interpretazione del ruolo principale e per aver interpretato da sempre la diversità attraverso  personaggi che hanno raccontato i cambiamenti di un paese e anticipato quei pensieri che sono poi divenuti collettivi. Ruoli che dimostrano che esser diversi spesso equivale ad essere capaci di fare la differenza abbattendo i muri della diffidenza e della paura...
La giuria infine presieduta da Andrea Roncato con Maria Pia Fusco, della Repubblica e Teresa Marchesi, Rai TG3, affermano che con “La Città Ideale” si torna a raccontare il punto di vista di un uomo ai margini che scopre la solitudine di una buona idea nel mondo afflitto dal consumismo e dall'indifferenza nei confronti dei sentimenti. Il disagio che ne deriva e lo spunto per una importante riflessione che riguarda tutti noi

Questo premio nasce per confermare la propria natura di evento votato al sociale e alla esaltazione della valorizzazione della diversità come punto di forza, che si manifesterà nella sua pienezza a Marzo 2013 a Roma con il Festival Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso ormai giunto alla VI Edizione, i cortometraggi partecipanti al concorso di questa Kermess saranno interamente dedicati alla valorizzazione delle diversità. 

La premiazione e’ stata condotta da Christian Floris, accompagnata da un grande 
entusiasmo degli ospiti intervenuti e piena soddisfazione espressa dai fondatori del premio, l’Associazione l’Università’ Cerca lavoro (UCL), Presidente Ilaria Battistelli e dal il Direttore Artistico Silvia Bizio. 

Presenti alla premiazione Paolo Del Brocco Presidente di Rai Cinema, Maria Paola Maurino, Vice Presidente del Cifa-Onlus, Alessandro Meneghetti Presidente della Seconda Zona RT, Matteo Zambelli Presidente RT Venezia, Gennaro De Crisci Presidente RT Roma, partner culturale dell’evento da ormai più anni. 

Il Premio è prodotto dall'Associazione L'università Cerca Lavoro, in partnership con Rai Cinema, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Segretariato Sociale Rai. 
Lo scopo del premio è quello di dare merito all'artista del cinema che si è contraddistinto per una interpretazione che sappia valorizzare la diversità delle persone, vista come talento per trovare un ruolo sinergico nella società civile, nel lavoro e nei rapporti umani.

09/09/2012, 11:00



Commenta questa notizia

Premi e Traguardi